Abbiategrasso

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20081

Prefisso

02

Coordinate

longitudine 8.9156 - latitudine 45.3975

Codice ISTAT

01500

Codice catastale

A010

Abbiategrasso, in provincia di Milano, è il comune periferico più vasto del capoluogo lombardo grazie alla sua estensione di 47 km quadrati. Abitato fin dai tempi dell'Età del bronzo, la sua storia è un mix di culture differenti, dove confluiscono popolazioni liguri, celtiche, galliche e romane. La città è immersa nel più antico parco regionale italiano, il Parco naturale della Valle del Ticino, a sua volta compreso fra il Po e il lago Maggiore. La fauna ospitata è particolarmente ricca, con 246 specie differenti di volatili, 40 specie ittiche e mammiferi selvatici quali tassi, donnole, ghiri e martore.Abbiategrasso conta, inoltre, numerosi siti di interesse storico-artistico tra i quali la chiesa di Santa Maria Vecchia, presso la quale sono custoditi diversi affreschi d'epoca rinascimentale e la chiesa di San Bernardino, simbolo dell'architettura barocca lombarda, oltre a Casa Albini e al Catello Visconteo.

Con quasi l'85% del territorio sfruttabile a coltura, Abbiategrasso è fra i più importanti centri agricoli in prossimità di Milano e dell'intera Lombardia. Rinomato soprattutto per le sue coltivazioni di foraggi, frumento e cereali (in prevalenza di mais e riso), il comune è altresì noto per le sue aziende agricole e gli allevamenti bovini e suini. A riprova dell'importanza riservata all'aspetto agroalimentare, il centro cittadino ospita ogni anno la Fiera Regionale Agricola, che getta le sue radici nel lontano 1400 e permette ai cittadini di assaporare le tipicità del territorio, secondo un'etica di acquisto che valorizza i prodotti stagionali. L'economia abbiatense si estende, poi, al settore industriale: oltre alle numerose aziende alimentari e lattiero-casearie, figurano gli stabilimenti che operano nel comparto meccanico, metallurgico, edile e tessile.

Anche il terziario gode di un crescente sviluppo e conta infrastrutture come filiali bancarie, ristoranti e alberghi anche grazie al fatto che il comune rappresenta un importante snodo stradale. Questo ha permesso ad Abbiategrasso di sviluppare una fitta rete di trasporti urbani e interurbani oltre a una linea ferroviaria che la collega a Milano e a Mortara. Entrato a pieno titolo nell'obiettivo 'Competitività regionale e occupazione' stabilito dall'Unione Europea, Abbiategrasso può inoltre contare su uno specifico programma di finanziamento con fondi destinati all'adozione di interventi per la qualificazione delle risorse umane, per la promozione dell'occupazione e per lo sviluppo dei mercati regionali.
mappa